Convegno Nazionale CSA

Soluzioni sociali per problemi epocali: Convegno in occasione dell’Incontro Nazionale delle CSA 2021

Sabato 13 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, in occasione dell’Incontro Nazionale delle CSA, si terrà presso l’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento un convegno aperto a tutti gli/le interessate per confrontarsi sulle esperienze delle Comunità che Supportano l’Agricoltura (CSA).

“Le comunità a sostegno dell’agricoltura (CSA) sono partenariati diretti basati sulle relazioni tra più persone e uno o più produttori agricoli, che condividono i rischi, le responsabilità e i benefici dell’agricoltura, sottoscrivendo un accordo vincolante a lungo termine.” (Definizione riportata nel testo adottato in occasione del 3° convegno europeo sulle CSA, Ostrava, Rep. Ceca. 17 Settembre 2016). Una comunità che supporta l’agricoltura è dunque un progetto che segue principi di autorganizzazione non gerarchica, finalizzato all’autoproduzione di cibo sano, locale e sostenibile.

Il convegno sarà l’occasione per una riflessione sul modello delle CSA a partire da alcune ricerche che a livello nazionale ed internazionale stanno indagando il fenomeno. Alla discussione parteciperanno inoltre le tante iniziative che sul territorio trentino promuovono un consumo più consapevole ed una produzione più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico. Il Trentino è infatti un territorio particolarmente attivo nell’individuazione di soluzioni sociali ai problemi che sfidano la nostra quotidianità

Il convegno vede la convergenza di molte progettualità ed è sostenuto dai progetti HelpFOOD (finanziato da EIT-FOOD) e NUMES (Fondazione Finanza Etica), in continuità con il percorso attivato dal Tavolo Nutrire Trento verso la definizione di una food policy cittadina.

A questo momento di condivisione seguiranno due giorni di gruppi di lavoro che per l’edizione 2021 sono coordinati dalla CSA Naturalmente e dall’Associazione l’Ortazzo.

Leggi e guarda le foto alla pagina web dedicata sul sito della CSA QUI.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: