I Giardini della Kolymbhetra a Trento


Quando: giovedì 17 febbraio 2022

Orario: alle 16.30

La salvaguardia della bellezza come pratica di cittadinanza attiva

Nella bellissima Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento si è svolto un incontro molto intenso sul lavoro di recupero dei giardini della Kolymbethra, sito FAI nella valle dei Tampli ad Agrigento.

Relatore principale della serata è stato Giuseppe Lo Pilato, agronomo paesaggista, che ha raccontato la storia di questo magnifico sito archeologico per lungo tempo abbandonato.

L’incotnro, organizzato da Paola Fontana e Francesca Forno nell’ambito delle iniziative culturali di Nutrire Trento, ha visto anche la partecipazione di Luciana De Pretis, presidente regionale FAI del Trentino.

Tra gli ospiti sono intervenuti, oltre a Giuseppe Lo Pilato, con una relazione dal titolo: “La cura dei valori agroambientali dell’antico Giardino della Kolymbethra, un esempio di buone pratiche per l’agricoltura sostenibile del futuro“, l’antropologa Marta Villa, Università di Trento, con una relazione dal titolo: “Passeggiate nella bellezza: giardini e corrispondenze in Provincia di Trento tra storia e pratica antropologica” e l’Arch. Giovanna Ulrici, Comune di Trento, con l’intervento: “Il verde urbano tra progetti di uso e di comunità”.

Lascia un commento